Gruppo Sportivo ISV

Siamo gentili. Anche nello sport.
SPORTIVAMENTE INSIEME

Ciao !

Siamo lieti di presentarvi un video per illustrarvi il Progetto di People Raising 2021 del Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo.

Abbiamo bisogno di tutti!

Come? Aderendo al nuovo AMBASSADOR Program: partecipare all’organizzazione di iniziative speciali, donando tempo, poco, tanto e solo quando possibile. Oppure mettendosi in gioco, proponendo la propria candidatura per entrare nel Consiglio Direttivo: abbiamo bisogno di nuove idee ed energie!! In questo caso, dobbiamo ricevere le candidature entro il 10 febbraio prossimo.

Aiutateci a crescere!! segreteria@grupposportivoisv.org  !!

GRAZIE!🤩

Erba, via Garibaldi 54
tel. 031 645742 | fax 031 640990
mail:grupposportivo@scuolasanvincenzo.it

Gruppo Sportivo ISV

Il Gruppo Sportivo ISV fonda le proprie attività sui seguenti principi, in cui crede fermamente:
  • Lo sport è un linguaggio che tutti capiscono e il suo messaggio è potente: viviamolo sempre in modo propositivo per noi stessi e per gli altri.
  • Nello sport non esistono nemici, ma solo avversari: le idee si possono discutere, le persone si devono rispettare.
  • Lo sport si basa sul rispetto: rispettiamo regole, arbitri e giudici perché sono i garanti della nostra passione e rendono vera la competizione.
  • Lo sport è fair play: evitiamo gli insulti, non sono argomenti pertinenti ad un gioco leale. L’agonismo è confronto positivo, mentre l’insulto è debole, vigliacco, incivile. Aggredire è il contrario di competere.
  • Sport è dare sempre il meglio di sé: l’impegno, la tenacia, la costanza ci portano a risultati eccellenti e talvolta inaspettati.
  • Lo sport allena ad ascoltare: impariamo ad ascoltare i consigli dell’allenatore, le osservazioni dell’arbitro, i suggerimenti dei compagni. Ascoltiamo le lodi e ascoltiamo le critiche. Quando si è in grado di ascoltare si diventa più forti.
  • Lo sport allena a governare l’adrenalina e l’emozione con il rigore del pensiero: mantenere uno spirito sportivo rende vincenti anche nella sconfitta.

Lo sport è uno straordinario strumento educativo.

Il Gruppo Sportivo ISV lavora in stretta collaborazione con l’Istituto Scolastico San Vincenzo per alcune attività curriculari ed extrascolastiche. Promuove e organizza attività dedicate a bambini e ragazzi, come anche agli adulti. Le proposte sono organizzate in autonomia o in collaborazione con le Associazioni sportive del territorio.

PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2020 – 2021

IL NOSTRO FIORE ALL’OCCHIELLO: GLI SCACCHI

Crediamo negli scacchi da ben 12 anni. Perché proprio gli scacchi?

Gli scacchi creano un modo di pensare, una modalità di affrontare i problemi e di risolverli, insegnano a gestire le vittorie e le sconfitte, costringono a misurarsi con le proprie decisioni e allenano a fare previsioni e ipotesi, e non ultimo, a rispettare le regole.

Gli scacchi vengono proposti in tre contesti differenti:

• Scuola scacchi ISV, il venerdì pomeriggio secondo un calendario fissato a inizio anno scolastico; aperto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio
  • Accademia scacchi ISV, apertura serale, una volta al mese, presso il Centro Polifunzionale ISV; per appassionati ed ex alunni
  • Percorso scacchistico in orario curriculare a partire dalla classe 1° della Scuola Primaria ISV | NOVITÀ A.S. 2020-2021

SPORTIVAMENTE INSIEME

E’ un brand che, in collaborazione con Associazioni ed Enti del territorio, si pone l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica, il disagio giovanile e gli individualismi attraverso iniziative sportive, percorsi di crescita ed eventi aggregativi.

IL CENTRO POLIFUNZIONALE

Il centro polifunzionale dell’Istituto San Vincenzo ospita alcune delle attività promosse dal Gruppo Sportivo: le attività fisico-motorie della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo Grado ed anche numerose iniziative promosse dalle Associazioni sportive del territorio, quali Tennis tavolo, Zumba, Wudang, Yoga, Pilates.

ISCRIVITI AL GRUPPO SPORTIVO

Indicazioni e modulistica per iscriversi

Modulo di iscrizione

Vuoi saperne di più?

Sara Pozzoli

Presidente dell'ASD Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo

Un nuovo anno di sport, con gentilezza
Dal nostro punto di vista, la gentilezza è un atteggiamento che implica ascolto, rispetto, comprensione e fiducia verso l’altro.
Essere gentili è un modo di essere sano ed equilibrato, è un atteggiamento profondo che comprende generosità, umiltà e disponibilità, nasce da una reale disposizione interiore che si traduce però in fatti concreti.
Al giorno d’oggi viene molto esaltato il desiderio di imporsi sull’altro e la spinta a primeggiare; sembra che chi è più arrogante o sgarbato si faccia notare di più e quasi che si debba usare una di queste “armi” per diventare qualcuno, per ottenere successo, per non farsi prevaricare dagli altri.
La prepotenza o l’aggressività non sono le strade giuste da percorrere. Chi è veramente forte non ha bisogno di essere presuntuoso, chi è veramente forte sa utilizzare l’intelligenza e il dialogo e non l’imposizione, chi è forte dentro si può permettere di essere dolce e gentile nei comportamenti.
Un gesto o una parola gentili hanno il potere di far cadere le resistenze e i pregiudizi e sono in grado di liberare chi li riceve dalle emozioni negative poiché si crea quell’empatia che ci rende più rilassati. Inoltre, trattare bene l’altro favorisce l’armonia personale, il cervello libera endorfine, che hanno un effetto benefico sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Siamo gentili. Anche nello sport.

CONTATTA VIA MAIL