Offerta formativa

 

 

A che ora?

Quanto si studia!

Alcuni dei mille progetti…

 Il cavallo di battaglia: Progetto lingue

Prevede:

  • l’insegnamento di due lingue straniere: la lingua Inglese ed una seconda lingua a scelta tra lo Spagnolo e il Tedesco
  • Due percorsi differenti a seconda del livello di conoscenza della lingua Inglese a partire dal primo anno:

Step 1:
tre ore curricolari di Inglese;
due ore di CLIL in compresenza con l’insegnante di Inglese e i docenti di due discipline che vengono svolte in Inglese. ORE DI INGLESE 165 annue.

Step 2:
tre ore curricolari di Inglese (con un altro insegnante e programmazione differente);
due ore di CLIL in compresenza con l’insegnante di Inglese e i docenti di due discipline che vengono svolte in Inglese
un’ora di narrativa in lingua Inglese
un’ora e mezza pomeridiana con insegnante madrelingua. ORE DI INGLESE: 240 circa annue.

  • divisione della classe in gruppi per lo sviluppo delle abilità comunicative e l’approfondimento
  • Potenziamento dello studio delle seconde lingue straniere con corsi opzionali pomeridiani di un’ora a settimana.
  • Certificazioni internazionali per le lingue straniere:

  • Eventuali rientri pomeridiani in preparazione alla certificazione per la classe terza (di Tedesco – di Spagnolo – di Inglese)
  • Campi estivi in lingua straniera presso la scuola
  • Viaggi studio all’estero

 

Scuola digitale

  • Piattaforma per la DDI scelta dall’istituto è Google Suite. Ogni docente e ogni alunno è dotato di un proprio indirizzo di posta elettronica con dominio @scuolasanvincenzo.edu.it.
  • Si dà alle famiglie la possibilità per interagire con gli insegnanti attraverso colloqui a distanza e non solo in presenza, tramite la piattaforma Meet sempre del sistema Google Suite.
  • Un registro elettronico rimane comunque il mezzo digitale ufficiale per comunicazioni di circolari, valutazioni, argomenti, computo assenze ecc.

Skills training space: empower your skills, discover your future

Sempre nell’ottica di un orientamento che faccia scoprire allo studente quali sono le proprie inclinazioni e capacità a prescindere dalle nozioni prettamente scolastiche, la scuola ha abbracciato questo percorso di innovazione tecnologica applicata all’educazione: un laboratorio formativo dove far emergere i propri talenti grazie all’aiuto della tecnologia.

Per saperne di più  https://www.skillstrainingspace.it/

 

Scacchi curricolari

Ormai da anni abbiamo verificato che questa disciplina favorisce:

  • la capacità di riflessione, l’immaginazione e la programmazione di un progetto logico, il suo controllo nel corso dello sviluppo e la necessità di modificarlo.
  • la capacità di concentrazione, di ponderare ogni decisione (nel gioco la mossa è irrevocabile)
  • la capacità di valutare più parametri : tempo, spazio, materiale
  • la capacità di dominare gli impulsi, di contenere la funzione del pensiero, di non fare affidamento a fattori casuali o di fortuna ( in me vis sortis nulla sed ingenium)
  • la crescita morale e i rapporti interpersonali, educa alla lealtà nell’agonismo
  • Tempi: 20 incontri da 1 ora a classe

Scuola amica del FAI

Promuoviamo la cultura, il vivere le cose belle, a scuola e insieme alla tua famiglia!

Per saperne di più à https://www.fondoambiente.it/il-fai/scuola/progetti-fai-scuola/iscrizione-classe-amica/

Life skills con ATS Insubria

Con ATS promuoviamo il benessere e preveniamo le dipendenze

Per saperne di più à https://www.ats-insubria.it/documentazione/category/509-life-skill-peer-education

 

Affettività…

 

E tanto, tanto altro…

 

Erba, via Garibaldi 54
 tel. 031 645742
 mail: co1m001001@scuolasanvincenzo.edu.it
 codice meccanografico  CO1M001001
_____
Albese con Cassano, via Roma 59
 tel. 031 426341 
 mail: co1m022002@scuolasanvincenzo.edu.it
 codice meccanografico  CO1M022002

 

 

 

 

 

 

 

 

 

certificazione

Vuoi fissare un appuntamento per saperne di più?

Privacy

1 + 6 =

Just one school, Una sola escuela, Eine einzige Schule

innovAte INNOVAR Innovieren

SERVE Servir Dienen

enhance Avalorar Aufwerten

STUDENTI IN TOTALE

PERSONALE DOCENTE IN TOTALE

sedi SCOLASTIche