Certificazioni Cambridge

Il nostro Istituto è stato scelto dall’International House di San Donato Milanese come sede  per la Brianza degli esami Cambridge e ospita candidati di numerose scuole della zona: mette a disposizione la struttura  ed il personale per consentire lo svolgimento  degli esami, offrendo un servizio utile alla cittadinanza. Chiunque fosse interessato a sostenere un esame presso la nostra “venue” puo’ mettersi in contatto con International House    (San Donato Milanese )

L’Istituto San Vincenzo prepara i propri studenti agli esami Cambridge dal lontano 1997 . Queste prove oggi costituiscono un passo obbligatorio per la nostra scuola secondaria di primo grado e  testano tutte e quattro le abilità linguistiche (Reading,Writing, Listening e Speaking). Solitamente viene proposto il livello KET, ma in casi di eccellenza anche il PET.

Per quei  ragazzi che incontrano difficoltà nella lettura e nella scrittura, l’istituto offre loro la possibilità di conseguire una diversa tipologia di diploma. Una certa flessibilità  gestionale all’interno del team lingue consente di prepararli per  la certificazione GESE  del Trinity  College, che prevede solo esami orali altrettanto riconosciuti a livello internazionale.

K.E.T. – Key English Test

Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito al livello A2 del Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata a un livello di base e si rivolge agli studenti che hanno acquisito conoscenze della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. Il superamento di questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni quotidiane, di comprendere brevi notizie  e semplici indicazioni verbali.

Il quadro riportato qui di seguito mostra le varie parti del KET per Scuole e indica la durata di ciascuna prova. Nel KET per le Scuole, Lettura e Produzione scritta sono strutturate insieme in un’unica Prova d’esame.

Nome   della Prova Contenuto Durata Punteggio   (% del totale)
Prima   ProvaLettura e Produzione scritta 9   Parti / 56 DomandeLettura: Parti 1-5Produzione scritta: Parti 6-9 1   ora e 10 minuti 50%
Seconda   ProvaAscolto 5   Parti / 25 Domande 30   minuti(compresi 8 minuti per trascrivere le risposte) 25%
Terza   ProvaOrale 2   Parti 8-10   minuti per ogni coppia di candidati 25%

GESE Trinity

Gli esami orali del Trinity (GESE, Graded Examinations in Spoken English) sono disponibili su 12 livelli (denominati Grades) dall’iniziale all’avanzato, e coprono l’intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo (da un livello pre A1 a C2). L’esame consiste in un colloquio individuale con un esaminatore inviato dal Trinity College London presso la sede d’esame, durante il quale il candidato, dal livello 4 in poi, propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, proprio come avviene in una conversazione reale. Il colloquio ( circa 8 minuti) è strutturato in modo da simulare una interazione naturale.

certificazione