Associazione ex alunni

L’Associazione dà il benvenuto a tutti gli ex alunni

ASSOCIAZIONE EX ALUNNI SCUOLA SAN VINCENZO

L’Associazione è stata costituita nel 1990 con lo scopo di promuovere incontri, conferenze, gite e pellegrinaggi tra gli ex alunni e le loro famiglie. L’obiettivo primario è quello di favorire la diffusione di conoscenze, lo scambio professionale, il confronto e, soprattutto, rafforzare i legami di amicizia instauratisi durante gli anni scolastici e raccogliere fondi da destinare esclusivamente all’attività della Scuola.

_____________

Cosa ha realizzato?

Molteplici sono state le iniziative di pregio, a partire dalla ristrutturazione della facciata e del cortile della Scuola di Erba – opere del 1994 – nonché la realizzazione dello SPAZIO VERDE, adiacente alla proprietà delle Suore, dedicato alle attività ludiche e sportive.

Nel 1999 venne predisposto e presentato il progetto di innalzamento dello stesso edificio.

Citiamo il QUADERNO „SUL FILO DELLA MEMORIA“. Nel 1990 ricorreva il centenario dell’Istituto San Vincenzo e dell’opera delle Suore di Santa Giovanna Antida Thouret ad Erba, che con fedeltà e abnegazione educarono e formarono generazioni di alunni della nostra Scuola. In tale occasione, in riconoscenza della generosa dedizione delle Suore e degli insegnanti laici che hanno con loro collaborato, fu pubblicato un volume ricchissimo di fotografie e ricordi a partire dagli albori dei primi anni scolastici.

Più recentemente il CONCORSO „FRANCESCA SPADA“, che nell’anno scolastico 2018-2019 chiedeva alle nostre classi terza e quarta della scuola primaria e seconda della scuola secondaria di 1° grado, sia di Erba sia di Albese, la realizzazione di un elaborato grafico a tema  „Giovani e sport, una finestra sul mondo“.

All’inizio dell’a.s. 2019-2020, accogliendo una fondata richiesta della Presidenza della scuola primaria e secondaria di 1° grado, con i fondi raccolti dall’Associazione, sono state regalate a tutti gli alunni delle borracce per rendere più green le giornate scolastiche.

In sintesi, gli ex alunni affiancano costantemente la propria Scuola in sinergia con gli organi istituzionali ed i genitori, collaborando nell’organizzazione di eventi  (cene, tombole, spettacoli, ecc.) finalizzati alla raccolti di fondi per l’Istituto San Vincenzo.

_____________

L’Associazione dà il benvenuto a tutti gli ex alunni che intendano rimanere legati alla propria Scuola!

Sei anche tu un ex alunno? Entra nell'Associazione

Indicazioni e modulistica per iscriversi

Vuoi saperne di più?

Erba, via Garibaldi 54