Associazione ex alunni

L’Associazione dà il benvenuto a tutti gli ex alunni

ASSOCIAZIONE EX ALUNNI SCUOLA SAN VINCENZO

L’Associazione è stata costituita nel 1990 con lo scopo di promuovere incontri, conferenze, gite e pellegrinaggi tra gli ex alunni e le loro famiglie. L’obiettivo primario è quello di favorire la diffusione di conoscenze, lo scambio professionale, il confronto e, soprattutto, rafforzare i legami di amicizia instauratisi durante gli anni scolastici e raccogliere fondi da destinare esclusivamente all’attività della Scuola.

_____________

Cosa ha realizzato?

Molteplici sono state le iniziative di pregio, a partire dalla ristrutturazione della facciata e del cortile della Scuola di Erba – opere del 1994 – nonché la realizzazione dello SPAZIO VERDE, adiacente alla proprietà delle Suore, dedicato alle attività ludiche e sportive.

Nel 1999 venne predisposto e presentato il progetto di innalzamento dello stesso edificio.

Citiamo il QUADERNO „SUL FILO DELLA MEMORIA“. Nel 1990 ricorreva il centenario dell’Istituto San Vincenzo e dell’opera delle Suore di Santa Giovanna Antida Thouret ad Erba, che con fedeltà e abnegazione educarono e formarono generazioni di alunni della nostra Scuola. In tale occasione, in riconoscenza della generosa dedizione delle Suore e degli insegnanti laici che hanno con loro collaborato, fu pubblicato un volume ricchissimo di fotografie e ricordi a partire dagli albori dei primi anni scolastici.

Più recentemente il CONCORSO „FRANCESCA SPADA“, che nell’anno scolastico 2018-2019 chiedeva alle nostre classi terza e quarta della scuola primaria e seconda della scuola secondaria di 1° grado, sia di Erba sia di Albese, la realizzazione di un elaborato grafico a tema  „Giovani e sport, una finestra sul mondo“.

All’inizio dell’a.s. 2019-2020, accogliendo una fondata richiesta della Presidenza della scuola primaria e secondaria di 1° grado, con i fondi raccolti dall’Associazione, sono state regalate a tutti gli alunni delle borracce per rendere più green le giornate scolastiche.

In sintesi, gli ex alunni affiancano costantemente la propria Scuola in sinergia con gli organi istituzionali ed i genitori, collaborando nell’organizzazione di eventi  (cene, tombole, spettacoli, ecc.) finalizzati alla raccolti di fondi per l’Istituto San Vincenzo.

Erba, via Garibaldi 54
mail: exalunni@scuolasanvincenzo.it
Livia Vanossi

Presidente dell'Associazione

L’Associazione, che rappresenta il luogo ideale di aggregazione tra gli ex studenti dell’Istituto San Vincenzo di Erba e Albese con Cassano, dà il benvenuto a tutti gli ex alunni che intendano rimanere legati alla propria Scuola

Una grande idea, un gioco semplice per grandi e piccini

L’ex alunno Giuseppe Croci ha ideato un album con figurine che racconta la storia di Erba utilizzando cartoline postali dagli inizi del 1900. La narrazione, però, è strutturata come un gioco per bambini. Infatti si deve cercare la figurina adatta, fra le 72 di cui è corredato l’album, e posizionarla, mentre si leggono le didascalie oltre a simpatiche vignette del piccolo Erby, che invita il lettore ad andare a visitare i luoghi raffigurati.

L’iniziativa di Croci è stata adottata dall’Associazione ex alunni insieme all’Associazione delle vie di Erba che hanno recuperato gli sponsor per coprire i costi di stampa e poter produrre, sempre nel rispetto del progetto, un Gioco dell’oca da regalare a tutti i bambini dell’erbese e circondario.

La distribuzione degli Album – con un’offerta minima di 10 euro – è stata realizzata grazie alla disponibilità di Edicole e Librerie, come anche quella del Gioco dell’oca, che però sono anche stati anche oggetto di dono all’Asilo Gianetti grazie all’aiuto di Babbo Natale. Sono state destinate anche circa duecento copie alla scuola primaria di Albese, ed un’ottantina all’Asilo di Buccinigo. Prima delle vacanze natalizie gli ex alunni hanno consegnato il Gioco dell’oca a tutti gli attuali studenti della San Vincenzo di Erba e di Albese.

Grazie alla raccolta fondi realizzata con gli Album, gli ex alunni hanno potuto concretizzare il loro desiderio di sostenere la scuola nell’acquisto di nuove LIM ed hanno inoltre offerto un piccolo contributo all’Asilo di Buccinigo e all’Asilo Gianetti, al quale sono state consegnate anche una quindicina di copie dell’Album da destinare al mercatino di primavera.

Anche il piccolo Erby ha avuto il suo meritato spazio sui social, infatti tramite il Concorso “Disegna il tuo Erby”, bandito su Facebook con l’aiuto del gruppo Sei di Erba se…, tutti i bambini partecipanti sono stati premiati con un gioco in scatola e la vincitrice ha avuto in omaggio una copia dell’Album oltre a menzioni sulla stampa locale.

Mediapartner di tutta l’operazione è stato il quotidiano La Provincia.

Visualizza e scarica l’album delle figurine

_____________

L’Associazione dà il benvenuto a tutti gli ex alunni che intendano rimanere legati alla propria Scuola!

Sei anche tu un ex alunno? Entra nell'Associazione

Indicazioni e modulistica per iscriversi

Vuoi saperne di più?