Le nostre origini: Istituto

Il Carisma originario determina lo stile di un’opera.

Il carisma originario delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret si esprime con chiarezza in questi versetti tratti dalla Regola delle Suore della Carità:

Amare Gesù Cristo,
amare e servire i poveri
che sono sue membra,
manifestare loro l’amore del Padre,
è la grazia e la missione
che San Vincenzo e Santa Giovanna Antida
hanno ricevuto da Dio

“…Noi Suore della Carità, in collaborazione con i Laici, oggi vogliamo essere la prosecuzione di questo amore, continuando in particolare la missione educativa tanto cara a Santa Giovanna Antida.

Ci stanno particolarmente a cuore i ragazzi che ci sono affidati: per questo la nostra missione è tesa a formare non soltanto le menti, ma a trasmettere saggezza ed un patrimonio culturale intriso del Vangelo e della tradizione…”

Dalla Francia, dove l’Istituto ha visto le sue origini, vi è stata la diffusione prima in Svizzera, poi in Italia e pian piano nel mondo intero.

La Congregazione delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, fondata a Besançon nell’aprile 1799, è da sempre dedita all’educazione dei giovani, alla cura deli malati e degli anziani, alle opere di carità richieste dalla Chiesa e dalla Società, con una risposta sempre attuale ed innovativa.

Ad Erba le religiose sono presenti fin dal 1890, su richiesta della Parrocchia e del Comune.  Hanno continuato a fornire, nel migliore dei modi, la propria opera educativa fino al 1985, data in cui diventa operativa la Cooperativa di laici, la Cooperativa San Vincenzo appunto, che senza stacco di continuità, continua ad erogare il suo servizio.

“L’idea fondamentale di un’educazione rivolta ai giovani è il fatto che attraverso di essi si costruisce una società; perciò il grande problema della società è innanzitutto educare i giovani (il contrario di quel che avviene adesso).”

Nell’attività quotidiana la nostra Scuola fa riferimento alle linee educative delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret. Mentre consideriamo basilare il testo di don Luigi Giussani “Il Rischio Educativo”.

L’ “anima dell’educazione come dell’intera vita può essere solo una speranza affidabile”, e per concludere citiamo una frase di Santa Giovanna: “tiro la mia grossa carretta con le braccia di Dio solo”.  Il suo coraggio si posa esclusivamente sulla sua fiducia in Dio pur consapevole dell’impegno e della fatica.

Cooperativa Sociale Istituto San Vincenzo Onlus
Erba, via Garibaldi 54
amministrativo@scuolasanvincenzo.it
5permille

Vuoi fissare un appuntamento per saperne di più?